top of page
Our next project in development / Il nostro prossimo progetto in sviluppo

SEA SISTERS

Coroncine sea sisters laurel.png
logo_sunnyside_fondblanc.png(mediaclass-
logo_MIA_2018.jpg
IDFA_logo_RGB_black.png

Forum 2020

Conceived and directed by Brunella Filì

Produced by OFFICINEMA DOC SRLS In co-production with: REIN FILM NORWAY

Written by: Brunella Filì and Antonella Gaeta

Copyright: 2015

Other working titles: CONTROCORRENTE / UPSTREAM 

Genre: Non-Fiction | Estimated Length: maximum 90’ | Format:  HD/6K

Original Version: Italian, Norwegian, Sami.  | Subtitles: Italian, English, Norwegian,

Looking for: Acquisitions, minority co-producers, pre-sales, distributors, broadcasters, grants and fundings.

Stage: Early stage of development

Estimated delivery: June 2022

"Sea Sisters" sarà un film documentario che si muoverà fra realtà e finzione, utilizzando un approccio cinematografico contemporaneo. Attraverso scene osservative e di interazione stretta fra i personaggi, come principale strumento narrativo, senza interviste frontali, il film alternerà le storie di Sandra ed Antonia, due donne agli antipodi d’Europa, unite dalla passione per il mare come via per la loro emancipazione. Antonia, una giovane del Sud Italia, ha perso suo padre, pescatore, in un naufragio. Non lo ha mai conosciuto e il suo corpo non è mai stato trovato, ma lei desidera ardentemente seguirne le orme. Tuttavia, la cultura patriarcale della sua comunità e le credenze restrittive della sua famiglia le impediscono di perseguire il suo sogno, lasciandola intrappolata e insoddisfatta. Sandra, una donna Sami del Nord della Norvegia, sfidando le aspettative della sua comunità, è diventata capitano del suo peschereccio nel Mare Artico pagando un costo molto alto: viene privata della custodia di sua figlia Leah a causa della sua professione, considerata non adatta ad una madre. La sua strada verso l'emancipazione oggi la porta a fare la volontaria nella guerra in Ucraina.

Il film seguirà le loro vicende anche attraverso lo sguardo di un personaggio immaginario, un uomo che nuota tra i due poli, si intreccia nei loro racconti e li collega attraverso un montaggio alternato.

La sua prospettiva unica, mentre naviga le invisibili vie d’acqua fra i due antipodi, offrirà anche una metafora sul potere del mare come forza naturale che dona bellezza ma anche distruzione, che divide e allo stesso tempo unisce queste donne, nonostante le loro differenze geografiche e culturali, fino a un finale inatteso ed emozionante in cui scopriremo l’identità del naufrago misterioso.

"Sea Sisters" sarà un viaggio cinematografico che esplora il desiderio umano universale di autodeterminazione e le sfide che le norme culturali e le disparità di genere pongono al suo raggiungimento ancora oggi in Europa, attraverso le storie di due donne accomunate dalla passione per il mare, elemento simbolo di trasformazione costante e ricerca di identità.

sea sisters poster.jpg

Selezionato ai seguenti mercati e pitching forum:

  • - IDFA FORUM 2020

  • - Sunny Side of the Doc 2020

  • - Italian Doc Screenings 2018

  • - LisbonDocs 2016

  • - MIA MARKET 2018

  • - NORTH PITCH Below Zero 2020

  • - Apulia Film Forum 2019

  • - Rencontres du Cinema Italienne Paris 2023 (Pitch)

  • - Italian Film Festival Berlin 2022 (Pitch)

  • - Media Talents 2020 (Workshop Sviluppo)

bottom of page